IL NUOVO BAGNO PUBBLICO DI VIA MATERA
Il regalo di Quartarella alla cittadinanza
Ieri mattina, dopo circa tre mesi di lavori di riqualificazione, sono stati consegnati alla città di Altamura, bagni pubblici nuovi di zecca. Gli ex orinatoi di via Matera (sotto la villa di Piazza Zanardelli), sono diventati bagni moderni che potranno essere utilizzati da uomini, donne, bambini (c’è pure un fasciatoio per neonati) e diversamente abili.
La porta d’ingresso è stata allargata per poter permettere l’accesso ai diversamente abili. Varcata la soglia, la prima porta a sinistra è un bagno, bello grande, per donne, bambini e disabili. Accanto, c’è un’altra porta, dove si accede al bagno per uomini, con tanto di sicura. Poi un grande specchio al centro e accanto un piano con due lavabi nuovissimi. Ed infine 2 orinatoi nascosti da una porta a saloon.
I lavori sono stati donati alla città di Altamura, dall’azienda Centro Edile Quartarella, in occasione dei suoi 70 anni di attività, “per ringraziare tutta la cittadinanza della fiducia dimostrata in oltre mezzo secolo di attività sul territorio”.
Presenti all’inaugurazione, oltre alla stampa, l’assessore ai Lavori Pubblici l’avv. Pietro Falcicchio, la sindaca Rosa Melodia e la consigliare avv. Marica Longo.
L’Assessore ha ribadito: «Un ringraziamento va al Centro Edile Quartarella con cui abbiamo condiviso la riqualificazione di questo bene comunale che è il frutto di un lavoro sinergico portato avanti in questi mesi. L’augurio è che iniziative simili si ripetano perché la valorizzazione della Città non sia esclusivamente il risultato degli interventi dell’Amministrazione Comunale, ma un’occasione per gli imprenditori del territorio di realizzare un’opera per la collettività, ricambiando la fiducia ricevuta in questi anni di attività».
La Sindaca, invece, ha sottolineato l’importanza della “Condivisione di un progetto”: «Quando il Pubblico incontra il Privato e l’interesse è generale si fanno sempre ottime cose».
Da oggi, finalmente, i tantissimi turisti che arrivano da Matera, potranno usufruire di un servizio pubblico eccellente! Ora spetterà all’Amministrazione pubblica, attraverso i suoi dipendenti, controllare e manutenere al meglio l’intera struttura
Le bellissime pareti, che vedete nelle foto, sono state disegnate da Giò Ponti e donate dall’azienda Marazzi.
Insieme al Centro Edile Quartarella, hanno collaborato al progetto Comai e Dilsca Marmi. E poi l’ingegner Vittorio Difonzo, il rag. Massimo Bellacosa e il direttore dei lavori l’architetto Giacomobello Gianmarino.
I lavori sono stati effettuati anche con la supervisione della Soprintendenza.
L’intera opera ha un valore di 35.000 euro.
E anche questa è fatta!