OSSERVATORIO ARREDOBAGNO 2023
FOCUS: RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL PRODOTTO ARREDOBAGNO
“La rappresentazione digitale del prodotto arredobagno”: è questo il titolo della prima puntata 2023 dell’Osservatorio Arredobagno e della tavola rotonda organizzata con diversi professionisti della filiera, che ci hanno raccontato le loro pratiche e hanno condiviso con noi successi e insuccessi dell’uso di strumenti innovativi digitali. La rappresentazione del prodotto con le sue variegate possibilità – 2D, 3D, 4D, 360°, immersiva – è oggi al limite del reale, tanto da farci chiedere se abbia ancora senso parlare di virtuale e se questo non sia piuttosto il reale in cui viviamo, in confini che sono sempre più mobili. Tuttavia, un limite che intravediamo è quello di una vista soddisfatta, a discapito delle altre esperienze sensoriali. Consapevoli di avere alcune certezze, ma anche tanti interrogativi, abbiamo esplorato il livello di confidenza e di fiducia che i protagonisti del settore hanno rispetto alla rappresentazione digitale di prodotti e ambienti e ripercorrendo alcune sperimentazioni effettuate dai nostri ospiti, abbiamo cercato di comprendere quando il digitale possa prevalere sul fisico e viceversa.
……
Protagonisti della tavola rotonda:
RENEE QUARTARELLA
RESPONSABILE MARKETING E COMUNICAZIONE, CENTRO EDILE QUARTARELLA S.R.L.
RUBEN ORLANDI
AMMINISTRATORE DELEGATO FIMER PLUS S.R.L.
ANGELO DALL’AGLIO
ARCHITETTO E DIRETTORE OPERATIVO CERSAIE
MIRKO PALLERA
DIRETTORE RESPONSABILE NINJA ACADEMY E CO-FONDATORE NINJA MARKETING
OSWALD FISCHNALLER
AMMINISTRATORE DELEGATO PROVEX INDUSTRIE
ALICE NEOTTI
MARKETING & MEDIA MANAGER MESSE FRANKFURT ITALIA
LUCA ORSINI
TITOLARE E-MEDIA
ANDREA TURATTI
PARTNER DI TACONLINE