In questo appartamento al quarto piano nel quartiere Poggiofranco di Bari, l’intervento di ristrutturazione ha comportato una parziale ridefinizione del layout.
La scelta progettuale è stata quella di destinare l’area più luminosa della casa alla zona pranzo e al living, con affaccio su un ampio balcone che funge da prosecuzione dell’interno. Interventi di demolizione e costruzione sono stati invece eseguiti sui tramezzi per rimodellare i volumi e riorganizzare le funzioni della zona notte, che comprende una camera da letto con cabina armadio e bagno privato, una zona per lo smart working e un bagno ospiti.
La cucina indipendente, che ha mantenuto la posizione originaria, è stata oggetto di un intervento di restyling: oltre alla sostituzione della pavimentazione, è stato sostituito l’infisso, su disegno dei progettisti. Pur occupando uno spazio contenuto, è stata progettata per ridurne la connotazione operativa. La mensola unica sostituisce i pensili e dona leggerezza e libertà allo spazio.
L’involucro architettonico è un elemento volutamente lasciato neutro, per esaltare la matericità e l’autenticità del parquet in noce posato a spina, un vero e proprio elemento d’arredo.
Le scelte stilistiche ruotano attorno al calore del legno a contrasto con fantasie, finiture e materiali più moderni. Al bianco delle pareti si alternano tinte più audaci come il rosa abbinato al blu e al motivo geometrico laterale in un bagno, o il rigido e austero ceppo di grè che ricopre il bagno in suite.
Il progetto ha reso gli interni di metratura contenuta più aperti e flessibili nella distribuzione, secondo una concezione più attuale e informale dell’abitare. La parete al centro tra soggiorno e zona pranzo divide lo spazio e accoglie una panca contenitore; quella in camera da letto, più bassa per poter installare un proiettore, rievoca l’ingresso in una suite d’albergo con il muro che funge da testata del letto e filtro rispetto al corridoio.
Progetto:
STUDIO TANDEM ARCHITETTI
Arch. Lorenzo Loiacono
Arch. Francesco Passaquindici
Foto: Pierangelo Laterza
In questo progetto si mischiano le due anime dei proprietari: una fortemente minimalista che ritroviamo in piccoli dettagli quali le armadiature a scomparsa e la presenza di pochi complementi d’arredo, l’altra orgogliosamente retrò che strizza l’occhio al vintage e ad uno stile più eclettico.
STUDIO TANDEM ARCHITETTI