Come il concetto di decorazione può essere abbinato ad un tipo di architettura che rappresenta lo stile di vita contemporaneo e internazionale. Questo è il tema chiave nella progettazione d’interni di un appartamento di 210 mq ad Altamura.
Decorazione e carta da parati colorata offrono uno spazio emozionale e vibrante, in cui volumi bianchi e rigorosi, realizzati in legno laccato, ridefiniscono un guscio interno geometrico. L’architettura è ora una sottile pelle bianca e viva, che ricopre le pareti come icona dell’essenzialismo contemporaneo.
L’ambiente principale, che si affaccia su un terrazzo esterno, è composto da un openspace in cui si sviluppa la zona soggiorno/pranzo/cucina e viene ampliato attraverso l’apertura della vetrata nella hall di ingresso. La zona notte si sviluppa lungo un corridoio che conduce alle tre camere da letto oltre che alla stanza studio e alla zona servizi formata dai bagni e lavanderia.
Progetto:
Arch. Francesco Dileo
Arch. Mariangela Galetta
Foto: Pierangelo Laterza
La casa diventa un palcoscenico dove persone e mobili sono liberi di possedere e rinnegare il contesto circostante. Tutto è pervaso da un sottile sentimento di estremi apparentemente incompatibili, qui rintracciato in un delicato equilibrio di coesistenza di opposti che è una peculiarità della tendenza di oggi.
Francesco Dileo
Mariangela Galetta