Stellacci
_________________
Il modello «Cantiere-evento» nasce da un’idea di Gianfranco Dioguardi nel 1993; oggi, con la direzione scientifica e culturale dello stesso Dioguardi e con la direzione artistica di Francesco Maggiore, è divenuto un marchio di Impresa registrato dalla Fondazione Dioguardi presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il programma propone una diversa concezione dei cantieri edili e nasce dalla volontà di contrastare il disagio che essi producono nel contesto in cui si collocano, rendendoli momenti di conoscenza, di valorizzazione e di divulgazione storica, tecnica e artistica di particolare valore culturale orientato verso i cittadini.
S’intende trasformare i cantieri edili in un’opportunità rendendoli accessibili, fruibili e trasformandoli in strumenti di comunicazione al servizio dell’ambiente e della collettività. Per attivare tale processo di promozione artistica e culturale le imprese, con il supporto della Fondazionesi avvalgono di artisti, tecnici, architetti, ingegneri.
Le tradizionali cesate impiegate per delimitare le aree dei cantieri saranno, in occasione del festival, ripensate e trasfigurate in elementi di arredo urbano, mentre i teli che rivestono le impalcature diverranno superfici sulle quali intervenire medianti installazioni artistiche attuabili grazie al coinvolgimento di artisti e studenti.