Villa GF sorge sulle pendici del Monte Vulture, in una posizione privilegiata tra i boschi di castagno e il centro storico della città di Melfi, dominato dal castello federiciano.
Una volta varcato l’ingresso, la selezione di un numero limitato di finiture calde e materiche, la ricerca di iconici elementi di arredo, creano uno spazio ricercato ma confortevole, che permette a chi lo vive di ritrovare una dimensione intima e serena all’interno dell’abitazione, intesa come luogo elettivo dove la mente può essere stimolata ma allo stesso tempo trovare una quiete al di fuori delle incalzanti attività quotidiane.
Il “nastro” del rivestimento laccato nero, omaggio e rimando all’ossidiana tipica dei territori vulcanici, come una guida, accompagna i familiari così come gli ospiti attraverso gli ambienti della zona giorno e della zona notte, passando dalla dimensione privata della vita familiare alla dimensione sociale e conviviale.
La ricerca progettuale si coniuga con il basso impatto ambientale dell’edificio, che si configura come un Nearly Zero Emission Building (NZEB).
Progetto: Arch. Fabio Sgaramella – Arch. Daniela Petrone
Foto: Pierangelo Laterza
Tema centrale dell’intero progetto è la continuità tra l’interno e l’esterno, garantita sia in termini visivi, tramite le finestre a tutto vetro, sia grazie ai pavimenti e rivestimenti che scorrono senza apparenti interruzioni dall’interno all’esterno dell’abitazione.
Arch. Fabio Sgaramella
Arch. Daniela Petrone