VITA DA CANTIERE
l’arte fotografica di Cosimo Calabrese nella Sede Quartarella
_______
Evento di vernissage
Sabato 14 DICEMBRE 2024
ore 18:00
Sabato 14 dicembre alle ore 18:00, la sede Quartarella, che da sempre si fa promotore di cultura, design e innovazione nel panorama edilizio, sarà il palcoscenico di un evento imperdibile: in mostra “Vita da cantiere” le opere fotografiche di Cosimo Calabrese, fotografo e narratore visivo di straordinario talento.
Le fotografie in esposizione non sono semplici immagini, ma autentici racconti di vita catturati nei cantieri edili. Momenti intensi che immortalano il caldo, il sudore, la fatica, ma anche la vita, segnata anche da idoli e simboli cari, lo spirito di adattamento e le sorprese che quotidianamente attraversano il duro lavoro degli operai e delle imprese edili.
Le opere di Cosimo Calabrese saranno anche le protagoniste del calendario 2025 di Quartarella, un omaggio a chi, con dedizione e impegno, trasforma i progetti in realtà concrete. La mostra si presenta come un inno ai lavoratori del settore edile, che affrontano polvere e fatica per costruire e ristrutturare spazi che diventano parte della nostra quotidianità.
“Vita da cantiere” non è solo una celebrazione del lavoro manuale e della resistenza fisica, ma una riflessione artistica sulla bellezza che si cela dietro la fatica e sul valore umano che ogni mattone, ogni colata di cemento, ogni goccia di sudore porta con sé.
L’evento si svolgerà presso il Magazzino Quartarella.
Dettagli dell’evento:
• Data: Sabato 14 dicembre 2024
• Orario: 18:00
• Luogo: Altamura (BA) Via Matera km 2,98
Cosimo Calabrese nasce nel 1985 a Taranto, dove attualmente vive. Studia fotografia alla D.O.O.R. Academy di Roma e lavora come fotogiornalista pubblicando i suoi lavori su riviste e quotidiani in Italia e all’estero. Focus principali dei suoi lavori sono le migrazioni e i problemi ecologici. Negli ultimi anni hanno preso vita forme più personali della sua pratica fotografica.
I suoi ultimi lavori sono “Hybris” (2018) sul rapporto tra uomo e colonialismo e “Metastasis” (2018-ongoing), una ricerca sulle conseguenze della grande industria siderurgica sul tessuto della città di Taranto.